DONA IL TUO

ALLA FONDAZIONE
VALTER BALDACCINI

CODICE FISCALE 91047210546

La Fondazione Valter Baldaccini realizza, in Italia e nel mondo, progetti a sostegno di  bambini in difficoltà, donne che hanno bisogno d’aiuto e famiglie con fragilità.

Grazie al tuo contributo possiamo offrire ad ognuno di loro opportunità concrete e la possibilità di camminare con le proprie gambe. Con il tuo 5×1000 potremo gettare un seme che diventerà una grande pianta.

COSTRUIAMO INSIEME UNA SOCIETÀ CHE
GUARDA CON FIDUCIA AL FUTURO

CODICE FISCALE 91047210546

Grazie al tuo contributo possiamo offrire ad ognuno di loro opportunità concrete e la possibilità di camminare con le proprie gambe.

Scegli il progetto che vorresti
sostenere con il tuo 5x1000

CLICCA SU UNO DEI NOSTRI PROGETTI E FACCI SAPERE DOVE VORRESTI DESTINARE IL TUO 5X1000. LA TUA SCELTA E’ MOLTO IMPORTANTE PER NOI.

Il progetto Inbook aiuta i bambini con difficoltà comunicative a sentirsi accolti e integrati tramite un nuovo modo di leggere.

PROGETTO BAMBINO

Il progetto Mutanu permette a molte donne del Kenya di avere una fonte di sostentamento e indipendenza.

PROGETTO DONNA

Il progetto Famiglia e lavoro è dedicato alle persone in difficoltà economica e offre loro un’occasione di riscatto.

PROGETTO FAMIGLIA

Inviaci la tua scelta e riceverai un promemoria con il CODICE FISCALE della Fondazione Valter Baldaccini, ti sarà utile quando farai la dichiarazione dei redditi.

PROGETTO BAMBINO

PROGETTO FAMIGLIA

PROGETTO DONNA

COS’E’ IL 5X1000 E COME DONARLO ALLA FONDAZIONE VALTER BALDACCINI

È una percentuale delle tasse calcolata in base al reddito che, attraverso la dichiarazione dei redditi, è possibile destinare a favore di uno degli enti che operano in ambito di interesse sociale.

Certo, donare il 5xmille non è una scelta alternativa all’8xmille o al 2xmille. Si possono compiere tutte le scelte contemporaneamente.

Destinarlo alla Fondazione Valter Baldaccini è semplice:
  • Compila il modulo 730, il CU, oppure il modello unico.
  • Firma nel riquadro indicato come “Sostegno del volontariato…”
  • Inserisci sotto la tua firma il Codice Fiscale di Fondazione Valter Baldaccini: 91047210546
Sostegno del volontariato e delle altre organizzazioni non lucrative di utilità sociale, delle associazioni di promozione sociale e delle associazioni e fondazioni riconosciute che operano nei settori di cui all’art. 10, c. 1, lett a), del d.lgs. n. 460 del 1997
font-firma

Codice fiscale del beneficiario:
font-firma

Destinarlo alla Fondazione Valter Baldaccini è semplice:
  • Compila il modulo 730, il CU, oppure il modello unico.
  • Firma nel riquadro indicato come “Sostegno del volontariato…”
  • Inserisci sotto la tua firma il Codice Fiscale di Fondazione Baldaccini: 91047210546
font-firma

Codice fiscale del beneficiario:

COSA CI AIUTERAI A FARE CON IL TUO 5X1000

La Fondazione Valter Baldaccini promuove progetti per migliorare la vita delle persone in difficoltà, in Italia e nel mondo.

Ecco cosa faremo grazie alla tua firma.

SE IL TUO REDDITO E’ DI EURO 25.000
Progetto BAmbino

Potrai contribuire alla realizzazione di strumenti per l’apprendimento ideati per bambini in difficoltà, partecipando alla loro istruzione.
SE IL TUO REDDITO E’ DI EURO 30.000
Progetto Donna

Potrai contribuire alla creazione di opportunità lavorative per donne che hanno bisogno di aiuto.

SE IL TUO REDDITO E’ DI EURO 50.000
Progetto FAMIGLIA

Potrai contribuire allo sviluppo di percorsi formativi e di sostegno alle famiglie fragili.

LE NOSTRE STORIE

La storia di Bruno

Bruno ha sette anni e ha difficoltà a comunicare. Da quando ha iniziato a frequentare la scuola questa difficoltà era diventata un disagio che lo portava ad allontanarsi dai suoi compagni. Un giorno però la maestra porta a Bruno un libro speciale.

È un libro con delle bellissime immagini colorate e tanti simboli che accompagnano le parole.

Così Bruno impara a leggere insieme alla maestra e a conoscere nuovi fantastici mondi raccontati in quelle pagine, diventate per lui tanto preziose.

Ma non solo, quel libro speciale ha avvicinato i compagni di classe che, incuriositi e affascinati, hanno iniziato a gareggiare per poterlo leggere insieme a Bruno.

Il libro di cui vi raccontiamo è un Inbook, un libro illustrato con i testi completamente tradotti in simboli. Gli Inbook sono nati per rendere la lettura accessibile a tutti e sono utili anche a chi non ha particolari difficoltà.

Leggi di più
L’avventura di Suor Federica

Vi vogliamo raccontare la scelta di vita di una donna che è partita per aiutare le persone meno fortunate a costruirsi una vita migliore, e continuare ad avere una speranza.

Suor Federica Zoia è un medico coraggioso e tenace che da molti anni vive e lavora in Kenya, a Kathonzweni, vicino a Nairobi. Il suo legame con Valter Baldaccini è sempre stato profondo e sono riusciti insieme a concretizzare molti progetti che hanno permesso di costruire reali opportunità di riscatto per chi vive in zone difficili del mondo. Suor Federica lavora in un Paese in cui la donna troppe volte non è valorizzata, non ha autonomia o indipendenza e non ha la possibilità di trovare un lavoro per sostenere i figli che spesso si trova a crescere in solitudine. Ma grazie a MUTANU, che significa gioia, Suor Federica ha dato vita ad un orto tutto al femminile, che per venti donne è diventato sinonimo di indipendenza e sostentamento. Suor Federica con MUTANU sta ridando orgoglio, dignità, autostima e una concreta opportunità di riscatto a tante donne keniote. Leggi di più
La nuova vita di Antonio

Una vita fatta di partenze, di viaggi verso nuovi lidi, non sempre baciati dal sole, e soprattutto di rinascite. È questa la vita vissuta da Antonio che oggi, grazie al Progetto Famiglia e Lavoro, realizzato insieme alla Caritas diocesana di Foligno, ha trovato una sua stabilità.

Una stabilità fatta di mattinate trascorse in fattoria e di pomeriggi passati insieme alla più piccola dei suoi quattro figli. A seguito di una vita non semplice, Antonio decide di dare una svolta alla sua vita di avvicinarsi alla Caritas per avere un sostegno in questo percorso di rinascita. Ora con un lavoro e una casa, sta bene e vive a pieno questa seconda opportunità che la vita gli ha donato, tramite la concreta opportunità di riscatto. Leggi di più

CONDIVIDI LA TUA SCELTA, DILLO AI TUOI AMICI